logo Giornalismo Libero bianco su sfondo in trasparenza
Copertina: Stalin? Ha perso, anche se ha vinto
Stalin. Ha perso, anche se ha vinto
Cerca
Close this search box.

Su di noi

Giornalismo Libero ®

Nasce oggi Giornalismo Libero®, che si pone come obiettivo principale fornire a chi lo desideri la possibilità di pubblicare i propri scritti. Tutti gli scritti che ci verranno inviati – che verranno sottoposti ad una piccola analisi al solo scopo di riscontrare possibili offese a chicchessia o volgarità gratuite – da chiunque abbia voglia di farsi sentire, verranno pubblicati su questo sito senza incorrere nelle varie censure delle testate classiche.

Gli argomenti trattati possono andare dalla cultura, alla storia, alla società, alla politica e a tutto ciò che il lettore abbia voglia di portare in evidenza.

Le uniche eccezioni a quanto sopra descritto riguardano il mondo del Gossip, dello sport, pubblicità e sponsorizzazione di eventi in genere. Per indicazioni della proprietà, non verranno accettati lavori con tali contenuti.
Al fine di offrire quanto sopra detto, si intende che la responsabilità per quanto scritto, è da intendersi esclusivamente a carico dell’estensore del lavoro pubblicato.

Chiunque voglia veder pubblicato un suo lavoro, dovrà quindi, sottoscrivere la liberatoria proforma che troverà nella sezione “Pubblica con noi”.

Inoltre, per evitare discussioni o critiche da parte di terzi, ogni lavoro che sostenga una tesi, dovrà essere corredato da fonti, che corroborino i dati analizzati.

Sperando di incontrare i desideri di molti e di crescere insieme rapidamente, buon lavoro a tutti.

Editore

Luca Bandini
Nato a Milano il 12 Agosto 1960, figlio di Franco Bandini e Paola Montini. Trasferitosi in Toscana a 10 anni, ha frequentato Liceo Scientifico e Istituto Tecnico Agrario. Interrotto gli studi per un grave incidente con la moto, ha iniziato a lavorare in svariati settori. Dopo molteplici esperienze lavorative, si e' trasferito ad Abu Dhabi dove risiede attualmente. Ha sempre seguito il padre, storico e scrittore di fama mondiale, senza peraltro seguirne mai le orme. Solo negli ultimi 15 anni, ha iniziato a cimentarsi nella difficile arte dello scrivere.

Autori

Alessandro Carnevali
alessandro de benedittis
Ho fatto per decenni il docente di marketing e sono un seguace del tantrismo
Ambra Lionello
Il mio nome è Lionello Ambra, laureata presso la triennale di Scienze e tecnologie della Comunicazione. Attualmente iscritta alla magistrale di Sociologia e Ricerca Sociale a Bologna. Mi piace scrivere di attualità, un tentativo di buona e sana informazione al fine di far riflettere su tematiche quotidiane spesso discusse e affrontate dal popolo in modo superficiale. Un mio modo di combattere gli stigmi spesso istituzionalizzati, ahimé.
Andrea Nardi
Andrea B. Nardi, giornalista, scrittore, traduttore. Cittadino italiano nato all’estero, all’estero ha vissuto oltre 40 anni. Dopo l’università (giurisprudenza e filosofia) si è dedicato alla scrittura e allo studio, pur diventando anche un atleta professionista come velista d'altura. Ha pubblicato romanzi, saggi, traduzioni di classici, graphic-novels, articoli, cataloghi d’arte. Fortemente avverso all’odierno regime politico-sociale europeo, a trovato spesso rifugio in un ranch del Kansas, negli Usa. Oggi combatte questa battaglia contro il regime bancario e finanziario globalista. www.andreanardi.it
Andrea Salvatore Buffa
sono un cristiano politico perseguitato, tutti i miei account social sono stati chiusi, anche LinkedIn e persino decine di miei blog di denuncia alcuni dei blog DOSSIER SUI CRIMINI DELLA VACCINAZIONE, anni di duro lavoro, eccoli chiusi: https://italiaalata.wordpress.com/ Legal action http://legalaction.canalblog.com/ Action, action en justice http://actionenjustic.canalblog.com/ Stop covid and cancer http://stopcovid.canalblog.com/ Il mio diario personale https://buffaandrea.wordpress.com/ Prima di occuparmi di politica ero un Designer, ecco il mio portfolio https://italianyachtdesign.wordpress.com/ Ogni mio social account è stato chiuso, e molti altri miei blog cristiani.
Aurelia Cavallaro
Sono Aurelia Cavallaro, giornalista indipendente e autonoma. Sono nata il 12 maggio 1990. Non desidero avere padroni e mi identifico come una persona dal pensiero libero. Accolgo critiche feroci e pensieri profondi, anche quelli che contrastano con i miei. Sono sempre aperta a nuove collaborazioni e, con passione, indago, analizzo e informo sul mondo politico. Sono pronta a affrontare qualsiasi prova sul campo per dimostrare la mia serietà e qualità nel giornalismo. La mia lingua madre è lo spagnolo, e nel 2019 mi sono trasferita in Italia (Catania) con i miei genitori, anche se le radici lontane risiedono in Spagna. In questo momento, Collaboro con diverse testate specializzate nella politica internazionale.
Aurora Vizzarri
Laureata all'Università degli Studi di Firenze, l'Avv. Aurora Vizzarri ha una passione innata per il diritto e l’avvocatura, che ha iniziato a coltivare sin da piccola, vedendola giorno dopo giorno germogliare e crescere fino a quando ha iniziato a cogliere i frutti dell’attesa e del suo sudato lavoro. Dedizione, costanza, tenacia e amore sono tutto ciò che mette quotidianamente nel suo lavoro e nella sua formazione professionale, che è in continuo accrescimento. Nasce professionalmente come avvocato civilista, occupandosi di questioni relative alla maggior parte dei rapporti di natura privatistica, in particolare tratta cause in materia di responsabilità civile, diritto immobiliare, diritto di famiglia e diritto del lavoro. Ha collaborato con alcuni studi legali del Foro di Pistoia, acquisendo competenze multisettoriali, anche favorite dalla realtà di provincia dove ha operato, in cui il professionista avvocato è chiamato ogni giorno ad essere un "artigiano del diritto", occupandosi delle tematiche giuridiche più varie. Per implementare le proprie competenze, nel 2018 si è trasferita nella città metropolitana di Firenze, dove ha collaborato per un triennio, in maniera stabile e continuativa, con un importante Law Firm che si occupa di diritto della Proprietà industriale e Diritto delle Assicurazioni:una realtà più dinamica, quella fiorentina, dove ha appreso l’esercizio sartoriale del diritto ed acquisito una conoscenza più approfondita sulla contrattualistica d’impresa, tutela degli asset immateriali, procedure concorsuali e diritto delle Assicurazioni. Oggi l'Avv. Aurora Vizzarri gestisce un proprio Studio Legale, che ha fondato con l'obiettivo di fornire a ciascun interessato la conoscenza dei diritti individuali e collettivi esercitabili e gli strumenti giuridici per la loro tutela. Formazione professionale: -MASTER BREVE SULLA RESPONSABILITA' MEDICA (anno 2021) -MINIMASTER SINISTRI STRADALI E CRITERI RISARCITORI DEL DANNO PATRIMONIALE E NON PATRIMONIALE (anno 2021) E’ iscritta nell’elenco degli Avvocati abilitati al gratuito patrocino. Oltre a nutrire una profonda passione per il suo lavoro, ama la natura, la musica e viaggiare per accrescere il proprio bagaglio di esperienza e conoscenza.
Carlo Makhloufi Donelli
Carlo Makhloufi Donelli, nato a Villerupt (F) il 12.02.1956. - Studioso e Ricercatore in fisica quantistica applicata a biologia molecolare e neuroimmunologia - membro del board di ricerca scientifica di diverse organizzazioni nazionali ed internazionali - Ideatore e Coordinatore del progetto EDIPO «Eliminazione isole di plastica oceaniche» (https://progettoedipo.weebly.com/chi-siamo.html)
Edoardo Fumagalli
Nato il 5 maggio del 1965, da un noto Architetto e da una madre di nobile famiglia a Scanzorosciate, in provincia di Bergamo. Da bambino si distinse per la sua frenetica fantasia e per la sua curiosità. Mai sazio di avventure e di amicizie, era molto differente dai suoi compagni, che sempre ne avevano timore proprio per la sua irrequietezza. Dopo i suoi studi superiori negli anni ottanta, e aver preso il titolo di Perito Agrario, presso l'Istituto Tecnico Agrario Statale di Bergamo, iniziò da subito a lavorare con il padre nel suo studio di architettura. Durante il periodo scolastico si iscrisse a corsi di vitivinocultura e sommelier. Si iscrisse all'università di Architettura a Milano e seguì anche studi medici seguendo le lezioni, anche se non iscritto, sperando di poter entrare nel numero chiuso in un periodo sucessivo. L'interesse per la ricerca medica era nata nel perido in cui studiava agraria. Infatti, una delle parti più importanti era la zootecnia biologica. Ma la sorte non volle che potesse finire gli studi di architettura nè iniziasse quelle di medicina. Per un equivoco, partì per il militare entrando nell'artiglieria alpina. Fu autiere, soccorso piste, Meteomont e soccorso alpino. Ripese a lavorare e iniziò a seguire la politica nella Lega Lombarda, dove rimase per due anni. Nel frattempo abbandonò momentaneamente gli studi, ma dopo aver conosciuto una affascinante ragazza croata, di trasferirsi nel suo paese nel 1996. Un paese nuovo e pieno di opportunità. Qui aprì una sua attività, imparò la lingua e iniziò ad aiutare imprese italiane interessate ad investire sul territorio. Nel 2002, con un socio locale, aprì una società di contabilità e, 4 anni dopo, decise di iscriversi alla Scuola popolare di Contabilità dell'università POU di Zagabria, per poter meglio seguire le regole del paese. Dopo di che acquisì la stessa società e si iscrisse come consulente fiscale individuale. Nel 2012 si iscrisse alla Università di economia della RIFF di Zagabria, ma nche qui, dovette abbandoare gli studi, in quanto preso da molti incarichi, come segretario di una associazione Italo-croata di ortopedia, poi come segretario per una associazione europea per l'integrazione della Croazia nei fondi EU e accettando l'incarico di presidente per una società di Football americano in Croazia, per puro spirito sportivo. Infatti lo sport lo visse molto, sia come atleta, calciatore, sciatore, nuotatore, scaltore, ma la sua più grande passione era il Rugby. Nalla società di Bergamo, dove militò per molti anni, fu mandato alla organizzazione regionale lomabarda anche per la nazionale. Dalla fine del 2019 ha iniziato a scirvere per due testate di informazione web a sfondo economico, cercando di far conoscere le differenze tra est ed ovest delle economie locali a livello pratico, evidenziando le problematiche che esistono tra le due anime europee. Ad oggi lavora nella sua società di contabilità fiscale e segue e guida gli investitori stranieri nella loro politica di investimento sul territorio croato.
Federico Contri
Furio C Falvo
Nato a Roma, nel 1967, dove ho studiato fino al Diploma Classico al Sam Giuseppe Istituto De Merode - Inizio a scrivere a 19 anni per Roma 7, allegato settimanale de l'Avvenire e per qualche tempo mi dedico in privato allo studio di Diritto Costituzionale. Riprendo il mio lavoro con teste locali in Tv e Radio. Per sette anni lavoro con il Messaggero e in seguito a Roma, per il Sole 24Ore. Avrei voluto una famiglia, ma semplicemente non è successo. Da qualche mese ho aperto un Canale Telegram - Nord SudOvest Est - col quale mi occupo di Politica Internazionale, mirando ad offrire non tanto notizie, quanto lo spunto d'analisi che ritengo più utile pe ril lettore.
Giampaolo Guzzoni
Pensatore libero da vincoli politici di alcuna natura, sono "banalmente" un lavoratore, impiegato nel settore Automotive come Responsabile Post Vendita, ma sono soprattutto un Blogger, un poeta, uno scrittore e ancora oggi, nonostante tutto...SOGNO!
Gian Luca Governa
Laurea in Scienze della Formazione Università di Torino Diploma al Conservatorio G. Verdi di Torino Insegnante presso IC Pavese di Orbassano (Torino) Formatore presso alcune Academy on line (Rise Up Academy 1995 Due diplomi di Conservatorio Torino diploma triennale di Musicoterapia 1995-2000 - Formazione: numerosi corsi di Lingua dei segni, compreso Corso di Formazione presso la Provincia di Torino - Attività lavorativa: come assistente alla comunicazione, educatore, interprete in Lingua dei Segni in svariati contesti oltre che alla Rai di Torino. 2000-2004 - formazione: numerosi corsi ed esami presso la Facoltà di Psicologia di Torino - attività lavorativa presso scuole medie e superiori della provincia di Torino 2004 Laureato in Scienze della Formazione a Torino con 110 e Lode 2004 Premio Optima come una delle migliori tesi dell'anno 2004-2022 docente a scuola, formatore e consulente aziendale
Giorgio Pizzol
Giorgio Pizzol Insegnante di lettere, avvocato, pubblicista. Sindaco di Vittorio Veneto dal 1975 al 1982. Senatore della Repubblica dal 1987 al 1992. Ha pubblicato due saggi sul problema della conoscenza: Uno e Molteplice -1990-; Pensiero del limite e limite del pensiero -1998-; e una raccolta di liriche: Le stagioni del presente -1991- Ha fondato la rivista "Dia Logo" Sulla comunicazione per comunicare
homo vivo giuseppe rago
Nasce a Pisticci (MT) il 18 aprile 1989. Passa la maggior parte dell’infanzia in Basilicata, poi la sua famiglia si trasferisce in Toscana per motivi di lavoro. A Siena termina gli studi e, a causa del periodo di crisi che comincia ad attraversare la Toscana nel 2008, decide di cercare un lavoro e rimandare gli studi universitari. Scopre la passione per la scrittura fin da piccolo, creando a partire dal 2006 il suo blog “Vomito Letterario”. Ha scritto come freelance per il periodico online "Il Faro" nel 2011. Nel 2014 inizia la pubblicazione cartacea di alcune sue opere tramite l’editore Pagine. Nel 2021 lascia il posto fisso alle poste per questioni ideologiche, mobbing e contrasti con la linea politica dell'azienda per reinventarsi web designer e social media manager.
lawrence bandini
Sono lawrence e faccio parte del genere umano proprio come te (“l” minuscola sta per uomo in carne ed ossa e non persona come nel caso di “Lawrence”) Sono un progettista mecca-tronico, ricercatore sicurezza informatica e fin dalla tenera età mi sono interessato a capire come funzionano la vita, le interazioni e i meccanismi che formano questa realtà. Il mio leitmotiv è che “Io so di non sapere e ciò che non ti uccide ti fortifica”.
Manuela Matera
Marco Abate
Sono Marco Abate, ho 20 anni e vivo a Catania. Attualmente studio all'università di Economia Aziendale e pratico pattinaggio artistico a rotelle da quando avevo 4 anni, ciò che costituisce la mia passione e punto fermo nella vita. Amo viaggiare e scoprire nuove storie e culture, imparare lingue e ascoltare e ammirare l'arte in ogni sua sfumatura. Vivo la vita come se la vedessi sempre come fosse la prima volta, con stupore e felicità.
Marco Verdinelli
Nicola Bandini
NICOLA BANDINI - Curriculum Vitae – Nato a Milano, Italia nel 1958, Nicola Bandini è giornalista professionista dal 1978. Dal 1985 Bandini scrive di armi, caccia e Forze Speciali e argomenti correlati sulle armi più importanti, caccia e riviste militari in Europa, Russia e Stati Uniti. Nicola Bandini ha anche scritto quattro importanti libri istituzionali sulla Polizia e le Forze armate italiane, pubblicati con la collaborazione del Governo italiano, Ministero dell'Interno e Ministero della Difesa. Bandini è anche balistico e Consulente del Tribunale in materia penale. Come professionista della comunicazione, Bandini ha iniziato la sua carriera mediatica come co-produttore della più grande produzione televisiva live di tutti i tempi “Portobello” fino alla fine dello spettacolo nel 1987 , raccogliendo e un pubblico medio dal vivo di 23 milioni di telespettatori. Nei suoi 20 anni di esperienza araba, Bandini ha contribuito allo sviluppo di progetti governativi negli Emirati Arabi Uniti e in Qatar, essendo stato Direttore della comunicazione per il progetto di pistola del governo degli Emirati Arabi Uniti Caracal e , più recentemente, l'ammodernamento della società statale di munizioni leggere Lahab. Nel 2010, Bandini ha fondato l'Arsenal Firearms Group, introducendo 2 importanti prodotti brevettati per armi leggere: l'AF2011-A1 Second Century (come descritto nell'ultimo James Bond produzione “Spectre”) la prima pistola semiautomatica a doppia canna della storia e l'AF1-Strike One, una rivoluzionaria pistola semiautomatica con sistema di chiusura nuovo, che supera qualsiasi arma simile esistente. Bandini è inoltre fondatore, titolare e Presidente di Antiga Arabia Fz-LLC, AbuDhabi, società di editoria e comunicazione impegnata nell'area del Golfo con soggetti istituzionali e privati, tra cui il Governo degli Emirati Arabi Uniti e Ferrari. Con Antiga Arabia, Nicola Bandini è stato sceneggiatore, produttore e regista di alcuni importanti documentari e docu-film, principalmente nel campo delle armi sportive, come il più notevole Beretta Documentary (The World of Beretta - 55 Minutes, 2012) o Pedersoli, A Collector's Dream (8 minuti, 2010) o l'intera gamma di cortometraggi aziendali prodotti per Arsenal Firearms, che a livello globale e su diversi canali hanno raccolto in 10 anni (dal 2012 ad oggi) non meno di 50 milioni di visualizzazioni. Più recentemente, Bandini, con Antiga Arabia, è stato impegnato in 2 grandi progetti cinematografici, entrambi legati al Medio Oriente e coprodotti da Antiga Arabia, RAI Cinema e Imagenation Abu Dhabi (I am Learning to Fly - Seed) rivolti al grande schermo a livello globale e puntando molto in alto in termini di visibilità e internazionalità profilo, così come altri importanti progetti scientifici mirati al governo degli Emirati Arabi Uniti, come l'HoubaraBoustard Scientific Paper, un libro in 7 volumi senza precedenti rk pubblicato nel 2022. Durante i suoi 44 anni di carriera giornalistica ed editoriale, Bandini ha anche pubblicato lavori di alto profilo e approfonditi studi, come ad esempio l'indagine JFK, scoprendo per la prima volta una prospettiva balistica altamente tecnica della sparatoria e dell'uccisione del presidente Kennedy a Dallas, con l'opera “Kennedy – The BallisticTruth”, che è stata pubblicata e citata da molte testate globali molto rispettate.
Paola Francesca Moretti
Giornalismo e comunicazione sono le mie passioni. Mi piace scrivere di cronaca, attualità cultura, e società
Pasquale Foglia
Dottore in Scienze Agrarie dal 1972, già Vice Questore del Corpo Forestale dello Stato, scrittore esperto in miglioramento personale autore di 10 saggi, scopritore del meccanismo delle emozioni, delle emozioni medie o neutre e del principio universale della natura o principio del bene e del male.
uomo vivo alessandro totaro
Nato e cresciuto sulle rive del lago di Como, consolida i suoi studi tra la città di Como e quella di Milano. Si butta nel mondo del lavoro facendo il rodaggio all’età di 22 anni come animatore nei villaggi. Le esperienze vissute a contatto con la gente sono quelle che lo arricchiscono maggiormente. Nei ritagli di tempo e nei viaggi scopre il piacere della scrittura. Appassionato di musica, la definisce la colonna sonora della propria vita.
INFORMATIVA COOKIES
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
logo Giornalismo Libero blu su sfondo in trasparenza

Accesso