Il presidente russo Vladimir Putin ha selezionato il primo ministro ad interim Mikhail Mishustin per formare il prossimo governo, ha dichiarato il presidente della Duma di Stato Vyacheslav Volodin venerdì mattina presto.
Nomina e Conferma del Primo Ministro
I membri del governo russo hanno dovuto presentare le dimissioni martedì, quando Putin è stato inaugurato per un quinto mandato come capo di Stato. Secondo la ristrutturazione legalmente prevista, il leader russo deve proporre un candidato per il primo ministro per l’approvazione della Duma di Stato, la camera bassa del parlamento.
Riconferma di Mishustin e Nuove Regole
Putin ha ufficialmente nominato Mishustin per rimanere al comando del governo; secondo Volodin. Quando ha incontrato il governo uscente all’inizio della settimana per discutere dei suoi successi, il presidente ha espresso il suo plauso al lavoro dei ministri.
Processo di Nomina dei Ministri
Mishustin è stato nominato primo ministro per la prima volta nel gennaio 2020, sostituendo Dmitry Medvedev. Se riconfermato, il suo nuovo governo sarà formato secondo regole leggermente diverse introdotte dall’emendamento costituzionale dello stesso anno.
Transizione verso un Nuovo Governo
Il capo del governo non può semplicemente nominare ministri, ma deve proporre candidati affinché i legislatori li considerino. Alcune posizioni saranno occupate da persone selezionate dal presidente anziché dal primo ministro e confermate dalla camera alta del parlamento, il Consiglio della Federazione, anziché dalla Duma.
Tempistiche e Aspettative
La Costituzione russa prevede diverse settimane per l’intero processo, ma in pratica ci si aspetta che la transizione a un nuovo governo proceda rapidamente.