Il Viaggio di Modi in Italia per il Vertice del G7
Il Primo Ministro indiano Narendra Modi è in viaggio verso l’Italia per il suo primo viaggio all’estero da quando è stato rieletto per un terzo mandato. Parteciperà al vertice del G7, a cui l’India è stata invitata come Paese di Contatto. Durante la riunione a Puglia, il premier ribadirà la sua posizione sul conflitto in Ucraina, affermando che la “migliore opzione” per risolvere il conflitto è attraverso “il dialogo e la diplomazia”, secondo quanto affermato da funzionari.
Gli Incontri Bilaterali di Modi
Durante la sua permanenza in Italia, Modi avrà colloqui bilaterali con il Primo Ministro Giorgia Meloni e altri leader del G7, tra cui il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Il Consigliere per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, ha confermato che Biden “si aspetta di incontrare il Primo Ministro Modi in Italia e i due leader avranno l’opportunità di incontrarsi”.
L’Incontro con Papa Francesco
Il leader indiano incontrerà anche Papa Francesco a margine del vertice, secondo quanto riferito dal Vaticano.
I Rapporti Bilaterali tra India e Italia
In una dichiarazione prima del viaggio, Modi ha osservato che Giorgia Meloni ha effettuato due visite in India lo scorso anno, che sono state “fondamentali per infondere slancio e profondità nell’agenda bilaterale” tra i due Paesi. L’Italia è il quarto partner economico più grande dell’India nell’Unione Europea, con un commercio bilaterale attualmente pari a 15 miliardi di dollari, secondo Nuova Delhi.
Il Ruolo dell’India nella Presidenza del G20
Il Segretario agli Esteri Vinay Kwatra ha dichiarato mercoledì ai media che la partecipazione regolare dell’India al Vertice del G7 indica un crescente riconoscimento degli sforzi del Paese per risolvere le sfide globali, inclusi la sicurezza, lo sviluppo economico e la preservazione ambientale. “La partecipazione dell’India a questo Vertice del G7 assume particolare rilevanza nel contesto della recente, non così recente, presidenza dell’India del G20, dove l’India ha svolto un ruolo guida nel costruire un consenso globale su una serie di questioni controverse”, ha aggiunto Kwatra.
La Posizione dell’India sul Conflitto in Ucraina
Quando gli è stato chiesto del probabile contributo dell’India alle discussioni del vertice sulla crisi ucraina, Kwatra ha dichiarato: “Siamo sempre stati in prima linea per parlare non solo del conflitto, della necessità del dialogo e della diplomazia, ma anche del modo in cui il conflitto sta influenzando le priorità e gli interessi dei Paesi in via di sviluppo”. Ha ribadito che l’India considera la diplomazia fondamentale per risolvere la crisi. “Ricorderete la dichiarazione dello stesso Primo Ministro secondo cui oggi non è un’era di guerra, che ha trovato ampio apprezzamento e riconoscimento”, ha aggiunto.
Tuttavia, Kwatra si è rifiutato di fornire dettagli su chi rappresenterà New Delhi in una prossima conferenza sulla Ucraina ospitata dalla Svizzera.