IO: due giorni fa vi ho detto, dimostrandolo, che i nostri dati vanno a finire nei server di Microsoft, e nessuno ha nemmeno commentato.
IO: cosa fanno le altre nazioni?
Allora mi sono chiesto se io fossi stato l’unico a non saperlo, quindi ho voluto scoprire cosa fanno le altre nazioni, ed ho preso ad esempio Francia e Germania, le principali europee.
Mi par di vedervi dire “ma dai, faranno la stessa cosa, come tutta Europa”; peccato che non sia così.
Adesso vi spiego:
Pingiamo la Francia
Prendiamo, per esempio, la Francia. La procedura di controllo dovreste conoscerla, ormai, dato che l’ho ampliamente descritta nel precedente articolo.
Il link al sito francese è https://france-identite.gouv.fr, il cui IP è 148.253.96.193; se andiamo su ICANN LOOKUP vediamo dove sono i suoi server:
Quindi i dati dei francesi vengono mandati a Microsoft? NO! I loro dati restano in Francia, a Saint Cloud.
E la Germania?
E quelli tedeschi?
Facciamola breve: il sito dell’Identità Digitale tedesca è https://www.personalausweisportal.de/Webs/PA/DE/buergerinnen-und-buerger/eID-karte-der-EU-und-des-EWR/eid-karte-der-eu-und-des-ewr-node.html, il cui IP è 80.245.145.100
Il lookup di 80.245.145.100 ci dice che:
Bene. Dove vanno a finire quei dati? A Bonn. Dove si trova Bonn? Achtung: Bonn zi trofa in der grande Germania, YA? Kapit? Mentre Italia Kaput.
No comment!
Ma vi pare giusto? A me no. E soprattutto non mi pare giusto che nessuno si incazzi come una vipera, che nessuno protesti, che si continui a farci andare tutto bene, tanto abbiamo le partite e netflix, vero Buriò?
Insomma, almeno dite qualcosa, porca paletta, svegliaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
Carlo Makhloufi Donelli
Di questo argomento abbiamo parlato anche qui:
https://giornalismolibero.com/io-dove-sono-i-server-che-ospitano-i-nostri-dati/