Nel bel mezzo della pandemia, il 26 marzo 2020 è stato depositato il brevetto WO/2020/060606 da Microsoft Technology Licensing, guidata da Bill Gates. Questo brevetto, ora riconosciuto a livello internazionale dalla World Intellectual Property Organization (WIPO), introduce un sistema di criptovaluta che sfrutta i dati relativi all’attività corporea umana.
Il monitoraggio tramite chip per la criptovaluta
Il brevetto propone l’inserimento di un chip nel corpo umano per monitorare varie attività fisiche in cambio di criptovaluta. Questo chip, una volta collegato a un server, può rilevare diversi parametri come le radiazioni corporee, l’attività cerebrale, il flusso sanguigno e molti altri segnali biologici.
La visione di Vandana Shiva sull’impero digitale
Vandana Shiva, attivista ambientale di fama mondiale, vede questo brevetto come un tentativo di colonizzare i corpi e le menti umane. Secondo lei, il brevetto rappresenta una rivendicazione di proprietà intellettuale sui nostri corpi, trasformandoci da esseri sovrani in meri “utenti” all’interno di un impero digitale.
I corpi umani come nuove colonie dell’impero digitale
Vandana Shiva sostiene che il brevetto WO 060606 simboleggi la visione di Microsoft secondo cui i nostri corpi e le nostre menti sono diventati le nuove colonie dell’azienda. I nostri dati biologici sono considerati preziosa “materia prima” da sfruttare, negando la nostra sovranità e dignità umana.
La lotta per la libertà e la sovranità individuale
Secondo l’attivista, questo approccio porta alla colonizzazione delle menti e degli spiriti delle persone, in particolare dei più vulnerabili come i bambini. Bill Gates, secondo Shiva, mira a trasformare gli studenti in miniere di dati, cercando di influenzare il sistema educativo per fini di controllo e sfruttamento.
Le implicazioni sociali ed etiche del brevetto WO 060606
Il brevetto solleva importanti questioni etiche e sociali riguardo alla privacy, alla sovranità individuale e alla dignità umana. L’idea di utilizzare i dati biologici delle persone come valuta per ottenere criptovaluta solleva preoccupazioni sul controllo e lo sfruttamento delle nostre identità fisiche e mentali.