Copertina: Stalin? Ha perso, anche se ha vinto
Stalin. Ha perso, anche se ha vinto

Droni avvistati nel New Jersey e in altri stati

Droni sul New Jersey

Tabella dei contenuti

I droni hanno illuminato i cieli notturni del New Jersey dal 18 novembre, secondo un alto funzionario informato sugli avvistamenti. La NBC News ha anche tracciato possibili avvistamenti in altri stati.

I funzionari del New Jersey chiamano in causa il governo federale per la risposta agli avvistamenti di droni

Da settimane, misteriosi droni compaiono nei cieli del New Jersey e di altri stati, confondendo i residenti e spingendo i legislatori a chiedere più risposte su cosa stia esattamente accadendo.

Da metà novembre, hanno illuminato i cieli notturni senza una vera spiegazione. Mentre restano molte domande sul fenomeno, ecco cosa sappiamo.

Quando sono stati avvistati per la prima volta?

Sono stati avvistati per la prima volta nel New Jersey il 18 novembre. Sembrano comparire nelle ore tarde della notte, anche se non è chiaro se siano presenti ogni singola notte.

Un alto funzionario informato sugli avvistamenti nel New Jersey ha dichiarato alla NBC News che sono state segnalate segnalazioni di avvistamenti ogni notte, tranne il giorno del Ringraziamento, e che durante il giorno sono state segnalate “poche o nessuna” segnalazione di droni.

La NBC News ha iniziato a monitorare le segnalazioni di possibili avvistamenti di droni, soprattutto nel New Jersey, almeno dal 3 dicembre.

Dove vengono avvistati ora i droni?

Sono stati avvistati per la prima volta nel North Jersey, ma ora sembrano spuntare in tutto lo stato. La NBC News ha anche tracciato possibili avvistamenti di droni a New York, Maryland e Florida.

L’FBI di Baltimora ha dichiarato in una nota di essere a conoscenza di avvistamenti di possibili droni nel Maryland e nel Delaware.

Da dove vengono e perché sono lì?

Queste restano le più grandi incognite,  dato che i funzionari non sono in grado di stabilire pubblicamente da dove provengano gli oggetti misteriosi o di spiegare esattamente cosa ci facciano lì.

In una dichiarazione congiunta rilasciata giovedì in merito alle segnalazioni di droni nel New Jersey, l’FBI e il Dipartimento della sicurezza interna hanno affermato di “non avere al momento prove che gli avvistamenti di droni segnalati rappresentino una minaccia per la sicurezza nazionale o pubblica o abbiano un collegamento con l’estero”.

Le agenzie hanno affermato che stanno collaborando con la polizia dello Stato del New Jersey e i suoi partner federali per indagare sulla situazione.

Nella dichiarazione si afferma che le agenzie “non hanno corroborato nessuno degli avvistamenti visivi segnalati con il rilevamento elettronico”.

“Al contrario, esaminando le immagini disponibili, sembra che molti degli avvistamenti segnalati siano in realtà velivoli con equipaggio, che operano legalmente”, si legge nella dichiarazione. “Non ci sono avvistamenti di droni segnalati o confermati in alcuno spazio aereo limitato”.

Il Pentagono ha affermato che non sono di proprietà dell’esercito e che non provengono da una “nave madre” iraniana al largo della costa orientale, come suggerito dal deputato Jeff Van Drew, RN.J.

In una dichiarazione alla NBC News, i servizi segreti statunitensi hanno confermato di “non avere attualmente alcun sistema aereo senza pilota operativo nel New Jersey o a New York o nei dintorni”.

Le luci di un apparente drone sopra il New Jersey.
Le luci di un apparente drone sopra il New Jersey.Giulia Shavalier

Che tipo di droni sono?

Le autorità hanno affermato che i droni sembrano essere di tipo commerciale, non ricreativo, e potrebbero avere un diametro fino a 1,8 metri.

Quanti avvistamenti di droni ci sono stati?

Intanto il governatore di New York chiede assistenza federale dopo che misteriosi droni hanno bloccato le piste dell’aeroporto

I sindaci presenti mercoledì al briefing con i funzionari del New Jersey e un rappresentante del DHS hanno dichiarato alla NBC News che nessuno degli enti statali o federali è stato in grado di confermare esattamente quanti droni siano stati avvistati nel New Jersey.

Uno ha detto di essere a conoscenza di “almeno 400 avvistamenti”, mentre un altro ha detto che “potrebbero essere migliaia”.

In un  segmento di mercoledì di un programma sulla stazione radio WBGO, il governatore del New Jersey Phil Murphy, un democratico, ha affermato che potrebbe esserci una “sovrasegnalazione” di avvistamenti, con molti residenti che potenzialmente vedono lo stesso dispositivo o scambiano altri oggetti volanti per droni. 

Un alto funzionario informato sugli avvistamenti di droni nel New Jersey ha dichiarato che nella notte tra giovedì e venerdì nello Stato sono state segnalate 79 segnalazioni di avvistamenti di droni.

Diversi funzionari del New Jersey hanno affermato che gli avvistamenti di droni avvengono fino a 180 volte a notte .

Cos’altro hanno detto i funzionari?

Numerosi funzionari federali, tra cui l’FBI, l’agenzia principale che indaga sulla questione, hanno affermato che i droni non sembrano rappresentare una minaccia, ma non hanno fornito molte altre informazioni.

La Federal Aviation Administration ha lanciato un nuovo sito web dedicato ai droni, che si propone di rispondere alle domande più comuni su questi oggetti volanti.

Ma i legislatori e i funzionari locali hanno espresso frustrazione per le informazioni fornite dai funzionari federali, chiedendo risposte tempestive.

“Non abbiamo idea da dove provengano questi droni, chi ne sia il proprietario. Dovremmo fare delle analisi di intelligence molto urgenti e toglierli dai cieli”, ha detto giovedì il senatore Richard Blumenthal, democratico del Connecticut.

L’ex governatore del Maryland Larry Hogan ha dichiarato in un post di venerdì su X di aver visto “quello che sembrava essere decine di grandi droni” sopra la sua casa nello stato giovedì sera.

Ha affermato che l’opinione pubblica è “sempre più preoccupata e frustrata dalla totale mancanza di trasparenza e dall’atteggiamento sprezzante del governo federale”.

 Mi unisco al crescente coro bipartisan di leader che chiedono al governo federale di affrontare immediatamente questa questione”, ha affermato Hogan.

Murphy, il governatore del New Jersey, ha scritto lettere al presidente Joe Biden, ai senatori Chuck Schumer e Mitch McConnell, al deputato Mike Johnson e al deputato Hakeem Jeffries, esortando il Congresso a prendere provvedimenti. 

Murphy ha affermato di voler “incoraggiare il Congresso ad approvare una legge che autorizzi le forze dell’ordine statali e locali a utilizzare tecnologie avanzate di rilevamento e mitigazione per gestire i droni”. 

Biden è stato informato sui droni all’inizio di questa settimana.

Cosa succede se un drone sorvola la tua casa?

Secondo il sito web della FAA dedicato ai droni, i droni devono essere pilotati da un pilota affinché non costituiscano una minaccia per le persone o le loro proprietà, il che suggerisce di contattare le forze dell’ordine locali se si ritiene che qualcuno stia pilotando un drone in modo non sicuro.

Ma non dovresti assolutamente provare ad abbatterli , hanno detto gli esperti alla NBC News, nonostante alcuni legislatori suggeriscano di farlo.

Gli esperti hanno affermato che sparare ai droni è illegale e potrebbe causare gravi lesioni. La FAA classifica i droni come aeromobili e, ai sensi dell’Aircraft  Sabotage Act , danneggiare o distruggere un aeromobile è un reato federale, anche se sta volando sopra una proprietà privata. 

Non sparate ai droni!

“Un privato cittadino che spara a qualsiasi aeromobile, compresi gli aeromobili senza pilota, rappresenta un rischio significativo per la sicurezza. Un aeromobile senza pilota colpito da colpi d’arma da fuoco potrebbe schiantarsi, causando danni a persone o proprietà a terra, oppure potrebbe scontrarsi con altri oggetti in aria”, ha affermato la FAA.

Droni nel cielo di notte
Questa foto fornita da Brian Glenn mostra quello che sembra essere almeno un drone in volo su Bernardsville, nel New Jersey, il 5 dicembre.TMX/AP

Potrebbe anche provocare incendi, secondo Pramod Abichandani, professore associato presso il New Jersey Institute of Technology e direttore dell’Advanced Air Mobility Lab dell’istituto.

“Un drone ha una batteria al litio, per la maggior parte”, ha detto Abichandani. “Se gli spari, supponendo che tu lo punti correttamente e lo colpisca davvero, il drone cadrà da qualche parte. La batteria al litio può esplodere, causare un incendio e, naturalmente, può causare danni alla proprietà”.

Abichandani ha anche sottolineato i pericoli derivanti dallo sparare nel cielo notturno.

“Dio non voglia che quel proiettile vagante finisca da qualche parte e colpisca qualcuno”, ha affermato.

Fonte: https://www.nbcnews.com/news/us-news/what-to-know-drones-spotted-new-jersey-rcna184218
Scritto da Rebecca Cohen
Tradotto da Carlo Makhloufi Donelli

Di questi argomenti abbiamo parlato anche qui:
https://giornalismolibero.com/attacco-con-droni-uccide-almeno-80-persone-alla-scuola-militare-siriana/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: