Decisione del Tribunale Arbitrale di Mosca
Il tribunale arbitrale della regione di Mosca ha emesso mercoledì un’ordinanza che congela i fondi appartenenti a due importanti istituti bancari statunitensi, JP Morgan Chase e The Bank of New York Mellon. Questa misura cautelare incide su quasi 93,5 miliardi di rubli, equivalenti a circa 1 miliardo di dollari, detenuti da queste banche e dalle loro filiali all’interno del territorio russo.
Contesto Legale e Origini della Controversia
La decisione è stata presa in risposta a un’azione legale presentata dal Procuratore Generale della Russia alla fine del mese scorso. Questo caso è parte di una serie di procedimenti legali che ruotano attorno alla liquidazione della International Reserve Bank (MR Bank), una controllata del principale istituto bancario russo, Sberbank, da parte delle autorità ucraine all’inizio del 2022. Durante la sua liquidazione, MR Bank deteneva circa 372 milioni di dollari presso le due banche statunitensi, di cui 250 milioni con The Bank of New York e 121,1 milioni con JP Morgan.
Le Conseguenze per Sberbank e il Governo Russo
A causa delle azioni intraprese dalle autorità ucraine e delle restrizioni finanziarie imposte dagli Stati Uniti, i fondi di MR Bank sono diventati inaccessibili per Sberbank e il suo principale azionista, il governo russo. Di conseguenza, la procura ha richiesto al tribunale di arrestare tutti i fondi custoditi dalle due banche statunitensi presso Citibank Russia e di riconoscere a Sberbank un risarcimento di 372 milioni di dollari.
I Conti di Tipo S e le Restrizioni Finanziarie
I fondi congelati sono stati collocati in conti di tipo “S”, istituiti da Mosca come misura contro le sanzioni occidentali all’inizio del conflitto con l’Ucraina. Questi conti, fortemente limitati, hanno come obiettivo principale quello di impedire il trasferimento di capitali all’estero da parte di entità provenienti da paesi considerati “non amici”. Secondo le informazioni disponibili, The Bank of New York possiede solo circa 66 milioni di dollari nei suoi conti di tipo S. Poiché i fondi perduti di MR Bank sono stati considerati oggetto di responsabilità congiunta, la procura ha sostenuto che la restante somma debba essere sequestrata da JP Morgan.
L’Entità dei Fondi Congelati
Sebbene l’importo totale dei fondi congelati non sia stato reso pubblico, i media russi hanno riportato che i conti di tipo S di JP Morgan potrebbero contenere circa 919 milioni di dollari. Ciò porta il totale complessivo dei fondi soggetti a congelamento a circa 985 milioni di dollari, cifra che evidenzia l’impatto significativo di questa decisione legale sulle operazioni delle banche statunitensi in Russia.
Fonte: RT